Andrea Cianni


Moduli di insegnamento all'interno della Scuola di Shiatsu Biopsicosomatico:


  • Shiatsu Biopsicosomatico

 

Biografia


Nato a Roma nel 1971, diplomato al Liceo Scientifico nel 1998, inizia il suo percorso nello studio delle pratiche per il benessere e la salute nel 1994 cercando di spaziare nelle conoscenze dei metodi al fine di approfondire i principi che regolano la Vita e la Natura al di la dei metodi con cui ci si approccia.

Nel 2013 è tra i soci fondatori di Equiazione laboratorio nomade, un'ASD che si occupa, tra le altre cose, di percorsi di crescita personale e di gruppo sviluppati attraverso diverse attività in cui è centrale la relazione mediata dal cavallo.

Nel 2016 è tra i soci fondatori della neonata Associazione Culturale Myô associazione che nasce dal desiderio di creare una rete virtuosa di individui e associazioni mossi dall'intento comune di creare valore promuovendo l'energia della collaborazione reciproca attraverso la valorizzazione delle esperienze e delle caratteristiche di ogni singola realtà, come delle relazioni umane e del sano scambio che ne deriva.

Studi e formazione professionale


Dal 1994 al 1998 Pratiche per il benessere e la salute: corsi e seminari di Tao Yoga, Tai Chi, Chi Kung, e Tecniche di meditazione con l'istruttore certificato “Healing tao” Francesca La Barca.

Dal 2006 al 2009 Formazione triennale per Operatore professionale di Shiatsu presso la Scuola di Shiatsu per il Bene Comune della Salute dell'Associazione il Fiume di Roma

Dal 2006 al 2015 partecipa attivamente alla vita dell'Associazione il Fiume di Roma dove trova terreno fertile per la sua crescita personale e per studiare in maniera continuativa Medicina Cinese, moxibustione, coppettazione, rimedi naturali, Yoga e meditazione.

Nel 2009 si diploma come Operatore Professionale Shiatsu

Nel 2008 - 2009 inizia il suo percorso come assistente nelle classi di Rafforzamento Armonico (Yoga dei 4 tandèn)

Nel 2009 inizia il suo percorso come assistente nella Scuola di Shiatsu per il Bene Comune

Nel 2009-2012 segue il percorso formativo sui Fiori Bach in MTC con Ivana Piccoli presso l'Associazione il Fiume

Nel 2010 insieme agli altri membri del gruppo, fonda Arte&Salute, un gruppo di studio sui temi dello Shiatsu, dell'Arte e della Salute, dove studia il “trattamento Shiatsu dei diaframmi per la postura, la respirazione e la voce degli Artisti” e con Arte&Salute organizza eventi e seminari di formazione per Operatori Shiatsu, Cantati e Attori.

Nel 2012 inizia un percorso di crescita personale, di studio dei principi di natura e di gestione del cavallo attraverso l'equitazione non convenzionale presso l'Asd Ciampacavallo dove svolge attività di volontariato come assistente di campo nelle attività con i ragazzi diversamente abili

Nel 2013 si certifica come allievo tecnico operatore equestre

Esperienze professionali


Dal 2008 Pratica trattamenti di Shiatsu e di rimedi naturali Dal 2010 al 2012 È insegnante nelle classi di Rafforzamento Armoni (Yoga dei quattro Tanden)

Dal 2011 al 2015 È nel gruppo docente della Scuola di Shiatsu per il Bene Comune dell'associazione il Fiume, e in particolare cura l'appuntamento infrasettimanale del Corso di Formazione Professionale.

Dal 2013 al 2016 organizza e insegna in workshop e seminari sui temi dello Shiatsu, dello Yoga e dei Rimedi naturali

Dal 2016 tiene un corso di Yoga Posturale presso l'Associazione Namah di Genzano di Roma.

1992-2002 Educatore presso Arci Solidarietà del Lazio nei progetti di scolarizzazione minori ROM del Comune di Roma

2002 – 2006 Presso Didagroup S.p.a. e Percorsi S.r.l impiegato persso la divisione e-learning: grafica, ricerca e sviluppo.

2005 – oggi. Progettazione e Grafica per la stampa e per il Web

1998 - 2008 Studia Capoeira, l'arte marziale brasiliana, e si allena con il Gruppo di Capoeira Carcarà di Mestre Paulinho fino a ricevere, nel 2005, l'abilitazione all'insegnamento.

2005 – 2008 Istruttore di Capoeira corsi per allievi principianti ed intermedi presso CSOA Kollatino Underground

2014 - È tra i soci fondatori di Equiazione laboratorio nomade, un'ASD che si occupa, tra le altre cose, di percorsi di crescita personale e di gruppo sviluppati attraverso diverse attività in cui è centrale la relazione mediata dal cavallo.

2016 - È tra i soci fondatori della neonata Associazione Culturale Myô associazione che nasce dal desiderio di creare una rete virtuosa di individui e associazioni mossi dall'intento comune di creare valore promuovendo l'energia della collaborazione reciproca attraverso la valorizzazione delle esperienze e delle caratteristiche di ogni singola realtà, come delle relazioni umane e del sano scambio che ne deriva.

Lingue straniere


Inglese – Scrittura, lettura, conversazione livello medio
Portoghese brasiliano – Scrittura, lettura, conversazione livello ottimo