Dott.sa Maria Paola Moretti


Moduli di insegnamento all'interno della Scuola di Naturopatia:


  • Elementi di psicologia e gruppi esperenziali

 

Formazione personale


Laurea in Psicologia presso la Università degli Studi di Roma nel 1977. Dal 1979 al 1983 ha effettuato un training di formazione in psicoanalisi individuale e di gruppo presso l’Istituto di Psicoterapia Analitica ( IPA) di Firenze effettuando analisi personale e training formativo di gruppo per quattro anni e conseguentemente ha conseguito Diploma di specializzazione in Psicologia e Psicoterapia.

Formazione professionale


Corso di formazione e specializzazione in Psicoterapia Autogena e Ipnositerapia durante la scuola di specializzazione.Dal 1983 al 1988 ha partecipato alla supervisione individuale e di gruppo presso l’I.P.A. dei casi trattati con la Psicoterapia Analitica; Nel 2004 /2005 ha frequentato il corso di formazione e sensibilizzazione alle tecniche psicodrammatiche. Associazione Culturale J.L. Moreno. Roma

Attività Professionale


Dopo aver lavorato presso la ASL della città di Grosseto, da circa quindici anni svolge attività libero professionale con interventi a livello individuale e di coppia. Ha svolto attività di gruppo in particolare nel settore scolastico e condotto gruppi di approfondimento su tematiche genitoriali.

Dal 1994 è Consulente presso il Tribunale di Grosseto in ambito civile e penale. Dal 1989 al 1995 è stata Docente presso la Scuola Infermieri Professionale presso le ASL della Provincia di Grosseto. Ha fondato nel 1984 e partecipato fino al 2000 alle attività della Associazione CESPA ( Centro per lo Studio della Psicoterapia Analitica ). E’ socio fondatore di “Metis – associazione grossetana di psicoterapeuti ad orientamento analitico” e dal 2009 ne è la presidente.

Pubblicazioni


  • “Alla ricerca di se stesso” da Atti del Convegno Psicoanalisi e ambiente verso una ecologia della mente Tipo-litografia Vieri Roccastrada 1989;
  • Tra anoressia della passione e perdita del desiderio, – Il primo giorno di scuola, – L’importanza di sentirsi donna, – Il rapporto di coppia, – Figlio maschio o femmina: problematiche di un rapporto. Rivista Target Famiglia: mensile di attualità ,cultura e sport. Soc. Kontatto s.n.c.
  • Esperienza di gruppo di genitori di giovani tossicodipendenti ” da Salute e Prevenzione La Rassegna Italiana delle Tossicodipendenze. Franco Angeli Editore anno 1999 n.22.
  • coautrice in: – ” Prevenzione e lotta contro il fumo nelle scuole medie inferiori e superiori: esperienza di gruppo” e “Valutazioni e prospettive-” da Convegno Educazione Sanitaria dieci anni di attività Rapporti USL e Scuola - ed. Il mio amico Tipo litografia Vieri Roccastrada 1995;
  • “Il Ser.T. all’interno della rete di servizi per i giovani ” da Convegno di Educazione sessuale-educazione sentimentale., ed.Il mio amico Tipo-litografia Vieri Roccastrada 1995;
  • Conversazioni di psicologia a partire dalla lettura di un libro – anni 2005-2006-2007- 2008", ed. Innocenti Grosseto, 2009.