MATERIALE DIDATTICO compreso nei costi del Corso di Naturopatia
Frequenza di un fine settimana al mese per 3 anni con 1 intensivo l'anno
Scuola di Naturopatia Umanitas: Area formativa ad indirizzo generale

LINGUAGGIO DEL CORPO

Corso Alta formazione professionale in Naturopatia applicata


Docente: Naturopata Fabrizio Venturi

 

modulo formativo linguaggio del corpo

Percorso in BioPsicosomatica » Linguaggio del corpo

"I più invece, a quanto c’è dato vedere, sbagliano, perché si esercitano nell’arte di dire prima di essersi impratichiti in quella di ascoltare, pensano che per pronunciare un discorso ci sia bisogno di studio e di esercizio, ma che dall’ascolto, invece, possa trarre profitto anche chi vi si accosta in modo improvvisato." (Plutarco)

“Sii vago spesse volte nel tuo andare a spasso di vedere e considerare i siti e gli atti degli uomini nel parlare, nel contendere, nel ridere o nell’azzuffarsi insieme, che atti sieno in loro, e che atti facciano i circostanti, spartitori o veditori di esse cose”. (Leonardo Da Vinci)

Una buona relazione di aiuto naturopatico, non può certo fare a meno di una buona capacità, da parte dell’operatore, di un’ascolto empatico attivo. Empatia è un termine derivante dal greco e sta ad indicare la capacità di vedere il mondo attraverso gli occhi (occhi specchio dell’anima o psiche) di un’altra persona. Si potrebbe definire l’empatia come la capacità di comprendere l’espressività del mondo interiore altrui, evitando giudizi o forzature morali. La comunicazione empatica integrata, è una tecnica che porta a questo obiettivo grazie a due metodologie: la comprensione e l’ascolto attivo, basato sull’ascolto o osservazione del linguaggio verbale, paraverbale e corporeo. La comunicazione empatica integrata non è solo una delle componenti principali della relazione d’aiuto, ma si avvalora anche come modello relazionale in diversi ambiti di relazione, ad esempio nell’ambito delle relazioni sociali, sportive, di lavoro ecc.. Chi ha un buon equilibrio empatico, riesce a condividere il mondo interiore di un’interlocutore nelle emozioni, pensieri, stati d’animo, ecc., senza però farli propri, ma “facendosi attraversare”.

Quando la comunicazione empatica è attivata?

Nella comunicazione empatica integrata, oltre al valore “verbale” espresso attraverso le parole, viene preso in esame anche la comunicazione non verbale, che a sua volta comprende: le “inflessioni della voce”, la “sequenza”, il ”ritmo” e la “cadenza” delle stesse parole, la “prossemica e la postura” gesti e posizioni del corpo, la “cinesica” che osserva i movimenti del corpo, l’espressione del volto “mimica facciale”, e ogni altra espressione non verbale di cui l’individuo sia capace. Schematicamente, quando comunichiamo con una persona ci sono tre aree di comunicazione che vengono attivate, che possono essere elencate in: Linguaggio verbale, Linguaggio paraverbale e Linguaggio corporeo. Da studi effettuati in Psiconeurolinguistica si è evidenziato che la comunicazione umana ha come percentuale di “Trasmissione dati ” una media del:
7% nel linguaggio verbale, che sta ad evidenziare tutta l’espressione logica di ciò che viene espresso attraverso le parole.
38% nel linguaggio para-verbale, che sta ad evidenziare tutta l’espressione analogica di ciò che viene espresso attraverso le parole insieme al tono espressivo.
55% nel linguaggio non verbale e/o corporeo, che sta ad evidenziare tutta l’espressività corporea con ciò che viene espresso attraverso le parole, integrato al tono espressivo corporeo. E’ molto importante da parte dell’operatore naturopata, visto la quantità di stimoli relazionali che intercorrono durante la relazione di ascolto, di darsi e dare la possibilità di non dover aver capito o integrato tutto ciò che è utile ai fini della relazione di aiuto nel singolo incontro. Quest’ultima considerazione ha un’importanza rilevante, soprattutto quando una persona riporta dei disturbi di lungo periodo.

CORSO ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN NATUROPATIA APPLICATA
Come Iscriversi, costi e modalità di pagamento, date corsi, informazioni e altro ancora…

MAGGIORI INFORMAZIONI

OPPURE CONTATTACI:
Telefono (+39) 347 039 2809 - Email: info@scuoladinaturopatiaumanitas.it