MATERIALE DIDATTICO compreso nei costi del Corso di Naturopatia
Frequenza di un fine settimana al mese per 3 anni con 1 intensivo l'anno
Scuola di Naturopatia Umanitas: Area formativa ad indirizzo generale

MEDICINA CINESE

Corso Alta formazione professionale in Naturopatia applicata


Docente: Dott.sa Federica Biolcati

 

Medicina cinese

La Medicina cinese è il sistema di conoscenze mediche teoriche e pratiche formatosi in Cina in tempi antichissimi e trasmesso fino al giorno d'oggi. L’origine della medicina cinese nasce dall'osservazione e dall'interpretazione degli eventi naturali. Come la natura passa dal giorno alla notte, dall'estate all'inverno, anche l'uomo passa da fasi d'attività a fasi di riposo.

La teoria dello Yin e dello Yang è il simbolo di quest'eterno ondeggiare della natura. Essa rappresenta storicamente il tentativo di spiegare i fenomeni naturali con leggi naturali. L'universo, macrocosmo, e l'uomo, microcosmo, che ne fa parte è percorso da un'energia vitale (Qi) che dà origine a tutte le trasformazioni. Essa deriva dai progenitori, ma si nutre dell'energia del cielo (aria) e della terra (cibo).

È allo stesso tempo un'energia fisica e psichica. Fluisce nel corpo dentro una rete di canali, denominati meridiani, connessi agli organi interni. L'uomo è inevitabilmente esposto agli influssi più vari provenienti dalla sua costituzione, dal cielo (climatici), dalla terra (alimentazione), dallo stile di vita e dalle sue emozioni. Questi influssi, se esagerati, possono colpire l'equilibrio corporeo e creare un ambiente in cui fatalmente insorgono le malattie. Ascoltando, osservando e palpando il malato, il medico cinese “vede dentro" il malato attraverso i propri sensi e non solo attraverso l’analisi. Dalla sintesi ragionata di tutti i dati sensoriali emerge lo squilibrio energetico del malato. La Medicina cinese ha sviluppato differenti modalità d'intervento: l'Agopuntura, la farmacologia, la dietetica, il massaggio e la ginnastica medica.

In questa scuola una volta acquisite le adeguate basi teoriche, ci spingiamo ad interpretare, attraverso il colloquio con la persona che abbiamo davanti, i segni di un eventuale squilibrio energetico. Riconoscere è il primo passo in un cammino non più analitico e ragionato, ma analogico ed immaginativo, verso rapporti umani di comunicazione più significanti. La medicina cinese fa da base teorica anche agli altri insegnamenti della scuola e per questo è una delle prime materie, insieme ad anatomia e fisiologia, che lo studente incontra nel percorso formativo. La utilizzo come punto di partenza affinchè gli schemi analogici in essa contenuti possano fare da guida ad un nuovo metodo di pensiero.

CORSO ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN NATUROPATIA APPLICATA
Come Iscriversi, costi e modalità di pagamento, date corsi, informazioni e altro ancora…

MAGGIORI INFORMAZIONI

OPPURE CONTATTACI:
Telefono (+39) 347 039 2809 - Email: info@scuoladinaturopatiaumanitas.it