Un "sintomo" puramente estetico, come le rughe, ci avverte con largo anticipo di uno squilibrio che potrebbe arrivare fino alle ossa!
Il collagene, principale componente del tessuto connettivo, serve a collegare, sostenere e nutrire altri tessuti di vari organi. In particolare contribuisce alla buona salute e all'elasticità di pelle, ossa, tendini.
Molti dei problemi che si riscontrano con l’avanzare dell’età, come rughe, pelle meno elastica e compatta, capelli spenti, muscoli che si degradano e osteoporosi, sono in parte dovuti al fatto che il corpo umano produce meno collagene.
Quando le rughe, però, si manifestano in giovane età possono essere indicatrici di uno squilibrio più profondo che se non considerato può portare problemi più seri ai muscoli, ai legamenti o alle ossa.
Qual'è l'approccio di un buon naturopata ad una situazione come questa?
l nostro organismo è un sistema dinamico e complesso, frutto di migliaia di anni di evoluzione, che di continuo si adatta e reagisce a cambiamenti ambientali ed esigenze mutevoli.
Oggi il nostro corpo soffre per l'iperacidità causata dallo stress, da una scorretta alimentazione e dall'uso di "droghe" e sostanze stimolanti, dall'accumulo di tossine. È inoltre influenzato dalle nostre condizioni psichiche che indeboliscono il sistema immunitario.
Per riportare il sistema in equilibrio uno degli strumenti del naturopata sono i Sali minerali di Schüssler che attivano l'energia cellulare del nostro organismo, migliorano il metabolismo, stimolano le forze difensive e migliorano i processi di escrezione.
Ma sopratutto attivano la potenzialità dell'organismo di guarire da sé, rendendolo forte e resistente in modo ottimale.
I sali di Schüssler non sono minerali tal quali, che per il nostro organismo sono come le fondamenta, il materiale da costruzione, per la loro particolare diluizione (quasi a metà tra il ponderale e l'omeopatico) sono paragonabili ai tecnici dell'edilizia che sanno utilizzare il materiale da lavoro.
Quindi nel nostro caso possiamo consigliare SILICEA D12, definito il sale della bellezza dal dott. Schüssler, che rappresenta la parte costitutiva del connettivo e contribuisce alla formazione del collagene e gioca un ruolo fondamentale nell'elasticità e consistenza dei capelli, delle unghie e delle ossa.