La primavera e l'energia del fegato
In primavera la natura si risveglia dopo il freddo dell’inverno, dove le resine, le linfe e tutti fluidi vitali sono rimasti a riposare e rigenerarsi nel profondo. Sugli alberi appaiono le gemme, e sbocciano i fiori, tutto è rinnovamento, nascita e nuova crescita.
È Il progetto della Vita, che nuovamente prende forma e tende alla sua realizzazione.
Un meraviglioso progetto con una direzione molto chiara: ogni gemma produrrà un nuovo ramo, ogni fiore produrrà un frutto, ogni seme è in potenziale una nuova vita perfettamente dotata.
Ogni fenomeno vitale che in primavera si manifesta è in potenziale tutto il progetto, dal sogno alla realizzazione concreta e, giorno dopo giorno, utilizza al meglio l’energia per realizzarsi.
Lo stesso succede a noi. Quando riusciamo a concretizzare i sogni che accendono il nostro cuore, ci sentiamo realizzati, appagati, fieri e benevolenti.
Nella visione classica Cinese, chi si adopera a pianificare strategie per realizzare il sogno del Cuore è il Fegato, il generale del nostro impero. È lui che manda il piano dettagliato alla Vescicola Biliare che si occuperà della realizzazione pratica, di fare le opportune scelte e di mettere un piede dopo l’altro per realizzare il cammino di cui ha ricevuto mandato.
Ma cosa succede quando il fegato è affaticato o carico di tossine, quando siamo pieni di rabbia e di frustrazione, quando siamo troppo rigidi con noi stessi?
Succede che il mandato che il fegato da alla vescicola biliare non è chiaro fin dall'inizio e quindi ogni scelta risulta difficile, impervia e ci toglie energia, ci arrabbiamo, ci sentiamo stanchi, svogliati, irritabili e ci viene spesso sonno. Non riusciamo a realizzare il progetto, il sogno rimane irrealizzato e questo ci provoca ulteriore arrabbiatura e frustrazione.
Poiché siamo un tutt'uno con il cosmo quando l’energia della primavera si prepara e poi raggiunge il suo picco, è proprio il fegato che viene fortemente stimolato. Questo è il momento in cui esprime il suo massimo potenziale e se incontra troppo attrito, se l’energia è stagnante, bloccata o troppo scarsa, porta fuori equilibrio tutto il sistema.
Per questo in primavera si consigliano rimedi per drenare fegato, per riportare l’organo in equilibrio in modo che possa sfruttare al meglio le sue risorse, che la sua energia scorra libera, che la sua visione risulti chiara.
Drenare il fegato significa aver chiaro il progetto e saperlo mettere in pratica.
La dieta dei limoni
In uno scorso articolo avevamo visto come drenare e disintossicare il fegato con l'impacco di olio di Ricino, qui presentiamo un rimedio molto comune che sta spopolando sul web: la ricetta dei Limoni.
Questa che presentiamo è la ricetta originale, che non ha controindicazioni e può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno. Unica accortezza è per chi soffre di acidità di stomaco o in presenza di forti gastriti.
La dieta dura 14 giorni, ogni mattina, a digiuno, bevete il succo di limone diluito in un poco di acqua calda, senza zucchero naturalmente, quindi aspettate almeno mezz'ora prima di fare colazione.
Iniziate con un limone e per la prima settimana, ogni giorno aumentate di uno fino ad arrivare a bere il succo di sette limoni.
La settimana successiva invece andate a scalare fino a tornare ad bere il succo di un solo limone e poi interrompete.
Il limone è acido ma all'interno del corpo crea un ambiente alcalino che favorisce l’ossigenazione, il metabolismo ed il catabolismo, aiutando il fegato a liberarsi dalle tossine.
Per mantenere questo ambiente alcalino è consigliabile, durante il periodo della dieta, mantenere un’alimentazione leggera, evitando zucchero bianco, carni rosse, latticini, insaccati, cioccolata e pomodoro. Questi potranno essere reintrodotti gradualmente più avanti.
Iniziando questa dieta in primavera è ottimo associare agli altri pasti della giornata il sapore amaro, che stimola il fegato, meglio se dato da verdura di stagione, come il carciofo, il tarassaco o in generale tutte le erbette spontanee di campo che in primavera abbondano.
Provate a vedere se i vostri progetti inizieranno a concretizzarsi con più facilità!
Scritto da Andrea Cianni.