È vero nasce una nuova vita, ma nasce anche una nuova te e un nuovo papà. Avere un cerchio intorno di sostegno reale come ho avuto io a scuola è una Benedizione!
Nella pratica? Mentre la maggior parte dei medici (non tutti per fortuna) tendono ad ospedalizzarti con infinite analisi, facendoti sentire in molte circostanze patologica, dando più rilevanza ai ticket da pagare, ai chili di troppo sulla bilancia, senza considerare la specificità dell’individuo che non può seguire un protocollo e una tabella universale, qui ho avuto un’altra esperienza. Dai miei professori e compagni, che mi hanno invitato a SENTIRE, chiudendo gli occhi, dentro di me cosa stava succedendo.
E poi fuori.
La medicina cinese spiega bene come la mamma passa da una fase Terra del primo trimestre, ad una fase Fuoco del secondo trimestre, ad una fase Legno del terzo trimestre e il cambiamento (delle logge energetiche, degli organi, della psiche) è una costante dei 9 mesi di gestazione.
Gli strumenti che ho appreso in questo tempo, prima di essere tali, son passati nello sguardo e nel cuore, di chi me li ha trasmessi.
Così ho risolto le prime nausee gravidiche non solo con il rimedio omeopatico Nux Vomica o sfregando i punti P6 del pericardio sui polsi, ma con la comprensione che potevo rilassarmi ed accogliere una paura fisiologica di un processo fino a quel momento sconosciuto!
Non a caso il punto P6 si chiama Neiguan, che in cinese significa “collegamento interno”, e fin a quando un mio docente non mi ha portato per mano a fare quel collegamento interiore fra nausea- paura- blocco del diaframma (richiamato da memorie ataviche della mia stessa nascita!), mi sarei potuta prendere di tutto e di più (come ho fatto) senza successo.
E ancora ...vedendo che gli integratori tradizionali di ferro non contribuivano all’assorbimento, un semplice prodotto naturale fatto di estratti vegetali mi ha fatto risentire in forza e pronta ad affrontare il parto. Ma perché è stato ascoltato il mio affanno anche da un’altro punto di vista, non solo come mancanza di ossigeno, ma come l’espressione di un bisogno che andava dalle mie cellule...fino al mio cuore che si era un pò scoraggiato.
E così ho seguito il consiglio di prendermi cura dei miei organi, sopratutto Fegato e Reni, mediante una buona alimentazione e lo Shiatsu per ricaricare quel vuoto di Qi e sentirmi meglio.
La stessa magia è avvenuta durante lo studio dei Fiori di Bach. Essere spronata a conoscere i rimedi floreali che mi potevano essere utili per il parto, come Star of Bethlehem e Mimulus. Non solo prenderli in gocce, ma camminando in mezzo alla natura, respirandoli dentro di me e mi ha collegato al bisogno di Protezione che fisiologicamente senti in maternità.
Spesso le neomamme piangono o manifestano più squilibri emotivi, non solo per un fattore ormonale o di adattamento (non sono matte!), ma perché poche persone comprendono che in quel momento hai dei BISOGNI molto più mammiferi e vitali che se non vengono ascoltati ti fanno sentire sola... nel senso di Isolata e in pericolo.
Ristabilire un equilibrio nella coppia, poter parlare con tranquillità delle nuove percezioni, esporre la pancia al Sole e alla Luna è altrettanto importante come le analisi cliniche che si assicurano che il bimbo stia bene.
Allora Si che con uno sguardo davvero “olistico”, nel senso di olos (Tutto) in questo modo ti stai predendo cura di te, del tuo cucciolo, del tuo compagno e anche della tua stirpe in senso epigenetico!
Un percorso di consapevolezza che ti aiuta a comprendere che si ricreano delle connessioni neuronali e si attivano dei programmi biologici che ti riportano alla tua nascita, alle tue ave, ai tuoi antenati...significa poter sciogliere più facilmente, nodi di ora o nodi generazionali, lungo il cammino.
Eh si, in questa Scuola si parla anche di questo... di come la tua nascita e la nascita di un figlio, tocchi vari livelli della psiche e del soma, e dello spirito.
E intorno a me, durante l’anno scolastico si è creato un Cerchio fatto di stimoli importanti, pratici ma allo stesso tempo collegati al Sentire per essere Presente.
E la piccolina dentro di me l’ha percepito, perché ogni volta che sono entrata in classe mi sono sentita a Casa. E lei ha nuotato felice come un pesciolino mentre ascoltavo le lezioni, mossa dalla presenza di Nutrimento, Nido e Calore.
Come mi ha detto una mia docente, questa bimba è anche la figlia di questa “famiglia” allargata.
Ogni lezione che ascolterete qui, ha come intento il ricollegarsi a questa Matrice- Essenza, e ricondurti a Te stessa.
Te chi sei oggi, adesso? Come ti senti? Qual’è la tua storia personale? Da dove vieni?
Non sono domande banali che esulano dalla tua salute. Qui ed Ora.
La Gravidanza è la connessione con un Suono profondissimo che viene dagli albori della Vita dell’umanità. Chi ti aiuta a sentire quest’ Onda portante, a rispettarla nei suoi codici, fatti di imprinting, Dna e storia personale,
ti offre una chiave per tornare un pezzettino a Casa e avvicinarti al tuo Sè.
In senso biologico, cioè ti aiuta a mettere in atto strategie funzionali e logiche per Te.
Ora mancano solo due mesi, non vedo l’ora di conoscere questo seme che è diventato Vita e fargli sentire le mani che fuori, già l’hanno accolta. ^_^
Si, Noi siamo il risultato dell’Amore che hanno ricevuto il nostro connettoma, i nostri neuroni, sin da quando eravamo in pancia.
Qui si impara che “Amore” non è solo una parola molto usata dalla new age, ma che esiste nella coscienza delle cellule che si esprime con ormoni, sostanze fisiche, onde e che si può attivare biologicamente con strumenti pratici da una parte, (come l’Omeopatia, la Kinesiologia, la Medicina cinese, lo Shiatsu...) e un “sentire connesso” dall’altra.
Un sentire rivolto alla compassione, alla gratitudine e soprattutto all’intento di Essere Presenti al processo.
Qui ho trovato queste “sostanze e tesori” congiunte…
Quindi un Grande Grazie va ai miei professori, Ivana, Fabrizio, Francesca, Maria Paola, Federica e ai miei compagni di classe e ad Erika della segreteria didattica, che abbraccio con il cuore!
E poi un grazie speciale al mio compagno che ha accolto questa Onda femminile generatrice con coraggio e a tutti gli uomini consapevoli.
Quando sono tali e ben radicati il femminile si può aprire e innalzare verso il cielo, sprigionando una grande forza di guarigione per l’ambiente circostante.
Prendersi cura di sé è prendersi cura dell’altro, del proprio cucciolo…e del Benessere delle future generazioni.
Buona Danza di Vita a tutti i Futuri Naturopati, alle future mamme, papà e bimbi consapevoli!
Roberta Cantelli
studentessa
e neomamma del terzo anno ^_^